Condizioni Generali di Vendita
In vigore dal 01/01/2020
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.techforyou.it (“Sito”).
I prodotti commercializzati sul Sito (“Prodotti”) sono offerti e venduti da Thinkplace srl, con sede legale in via Dante Alighieri, n. 50, Pordenone (PN), C.F. / Partita IVA e Registro Imprese IT01760890937, Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.
Sul Sito, Thinkplace srl offre in vendita prodotti a marchio dei rispettivi produttori.
Thinkplace srl è proprietaria del Sito, nonché titolare del marchio TECHFORYOU.
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1.Ambito di applicazione e Navigazione nel Sito
2. Acquisti sul Sito
3. Registrazione al Sito
4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
5. Disponibilità dei Prodotti
6. Informazioni sui Prodotti
7. Prezzi
8. Ordini di acquisto
9. Modalità di pagamento
10. Consegna dei Prodotti
11. Diritto di recesso
12. Garanzia Legale di Conformità
13. Servizio Clienti e Reclami
Ambito di applicazione e Navigazione nel Sito
1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Thinkplace srl sul Sito.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione “Note Legali”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Thinkplace srl che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Thinkplace srl non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Thinkplace srl non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti. Thinkplace srl non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Thinkplace srl mette a sua disposizione nella sezione “Note Legali” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Thinkplace srl gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.7 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati: Italia al quale è associata una specifica sezione del Sito (“Country”).
1.8 Il Sito consente a ciascun utente di navigare e di effettuare acquisti in ogni Country.
1.9 Nel momento in cui l’utente richiede per la prima volta di visitare il Sito, e comunque a partire dalla data di entrata in vigore del Regolamento UE 2018/302 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 febbraio 2018 (c.d. “Regolamento Geo-Blocking”), l’utente (anche laddove effettui un Acquisto con Modalità Endless Aisle) potrà selezionare la versione del Sito, tra quelle disponibili, che intende visitare.
Tale scelta potrà essere eventualmente applicata all’account personale dell’utente, qualora quest’ultimo ne possegga uno, e non dovrà essere ripetuta ogni volta, rimanendo valida per tutte le visite successive dello stesso utente alla stessa versione del Sito, impregiudicata la facoltà dell’utente di cambiarla, in ogni momento, contattando il Servizio Clienti con le modalità e ai recapiti indicati all’art. 15 che segue, nonché impregiudicata l’accessibilità alle altre versioni del Sito tempo per tempo disponibili.
Si precisa altresì che, dopo l’inizio del procedimento di acquisto (che coincide con il momento in cui l’utente, per inserire un prodotto nel carrello, clicca su “Acquista”), l’utente potrà comunque scegliere di cambiare la versione del Sito che ha in precedenza selezionato, ma ciò comporterà l’interruzione del procedimento di acquisto, lo svuotamento del carrello e il re-indirizzamento dell’utente sulla Home Page della versione del Sito che ha scelto secondo la procedura descritta nel paragrafo che precede.
Restano in ogni caso salvi:
– il caso in cui il blocco, la limitazione dell’accesso o il reindirizzamento a una versione alternativa del Sito per motivi legati alla nazionalità, al luogo di residenza o di stabilimento dell’utente siano necessari per garantire il rispetto di un requisito giuridico previsto dal diritto dell’Unione Europea o dal diritto interno di volta in volta applicabile; in tale ipotesi, verrà fornita una spiegazione chiara e specifica del motivo per cui si rende necessario il blocco, la limitazione dell’accesso o il reindirizzamento a una versione alternativa del Sito;
– la facoltà di Thinkplace srl di effettuare offerte mirate e/o di stabilire condizioni generali di accesso diverse (ad es. predisponendo versioni del Sito specifiche per paese), ivi compresi i prezzi di vendita netti, mantenendo tuttavia e in ogni caso un trattamento non discriminatorio e indipendente dalla nazionalità, dal luogo di residenza o di stabilimento degli utenti.
Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che:
abbiano compiuto gli anni 18; rivestano la qualità di consumatori, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione, all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta; iii. non ricadano nella fattispecie prevista al successivo art. 10.11
2.2 È consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine (“Ordine Multiplo”). Thinkplace srl si riserva peraltro di non accettare un Ordine multiplo qualora abbia ad oggetto più di cinque pezzi dello stesso articolo all’interno del medesimo;
2.3 Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Thinkplace srl si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari ovvero, previa deliberazione congiunta con Thinkplace srl, la sospensione dell’accesso al Sito o la cancellazione della iscrizione al Sito.
2.4 Thinkplace srl si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Thinkplace srl; iii. un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Thinkplace srl le informazioni e/o i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 9.7 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.
Registrazione al Sito
3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire previa registrazione al Sito oppure in modalità “guest”.
3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, titolo, un indirizzo e-mail e una password e cliccando su “Registrati”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail.
3.3 La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il Mio Account”, consente all’utente di:
salvare i propri indirizzi; salvare i propri dettagli di pagamento, affinché siano riutilizzati per il pagamento degli acquisti successivi; accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi; seguire lo stato dell’ordine; gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento; revocare, in ogni momento, il consenso eventualmente espresso ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1.9 sopra.
3.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e, nel caso di pagamento con carta di credito (fatta eccezione per le carte di credito del circuito Maestro).
In ogni caso, le credenziali di registrazione devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Thinkplace srl nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.6 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito e/o in qualsiasi altro momento della sua relazione con Thinkplace srl sono complete e veritiere e si impegna a tenere Thinkplace srl indenni e manlevate da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.7 La registrazione al Sito e/o l’acquisto tramite il Sito costituiscono accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Thinkplace srl informa l’utente che:
per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Thinkplace srl, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Thinkplace srl;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3 e successivi sottoparagrafi, Thinkplace srl invierà all’utente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato o, nel caso di Prodotto Custom Made (v. art. 5 che segue), le informazioni relative a tale prodotto e alle opzioni di personalizzazione prescelte dall’utente, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione;; il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Thinkplace srl per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’utente registrato potrà consultare la sezione “Il Mio Account – I miei ordini” del Sito.
4.2 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nelle medesime lingue.
Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono gli articoli di vario genere presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
5.2 La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
5.3 Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Thinkplace srl avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
In alternativa, e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di Thinkplace srl:
qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto: una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di Thinkplace srl del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito; qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto: la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione da parte dell’utente.
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a Thinkplace srl, per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue.
5.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto – costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) – sia già avvenuto, Thinkplace srl effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni di calendario a decorrere dall’esercizio del diritto di risoluzione da parte dell’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Thinkplace srl chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
5.5 I precedenti articoli 5.3 e 5.4 verranno applicati anche nel caso di Ordine Multiplo qualora (i) tutti i Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo risultassero indisponibili ovvero (ii) solo taluni, fermo restando che in tale ultimo caso si applicheranno esclusivamente in relazione ai Prodotti non disponibili. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà infatti possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili
Prodotti in Pre-Ordine e Prodotti in Back Order
5.6 Fermo restando quanto previsto agli articoli 5.2, 5.3 e 5.4 che precedono, Thinkplace srl si riserva la facoltà di:
offrire all’utente la possibilità di acquistare in anteprima i Prodotti di nuove collezioni, prima della loro realizzazione(“Prodotti in Pre-Ordine”); offrire in vendita Prodotti che, seppur non disponibili al momento in cui vengono inseriti nel catalogo elettronico dello Sito (perché, ad esempio, in attesa di riassortimento), sono comunque selezionabili dall’utente per l’acquisto (“Prodotti in Back-Order”) Sia i Prodotti in Pre-Ordine che i Prodotti Back-Order saranno inseriti in una apposita sezione dello Sito e/o saranno identificati dalla dicitura “Pre-ordine”ovvero “Back Order”; nella Scheda Prodotto di ciascun Prodotto in Pre-Ordine ovvero in Back-Order, nonché durante il procedimento di acquisto e, comunque, prima che l’utente sia vincolato dal contratto di acquisto del Prodotto in Pre-Ordine o in Back-Order, sarà indicata la data a partire dalla quale il Prodotto in Pre-Ordine diverrà disponibile ovvero il Prodotto in Back-Order diverrà nuovamente disponibile.. I Prodotti in Pre-Ordine e/o in Back-Order potranno essere acquistati e pagati dall’utente con le stesse modalità di cui alle presenti condizioni, fatta eccezione per la Modalità Real Time Banking, che non è disponibile per tali prodotti; una volta concluso il relativo contratto di acquisto, l’utente riceverà una e-mail di conferma d’ordine, avente i requisiti di cui all’art. 4.1 iv, ma specificamente riferita ai Prodotti in Pre-Ordine ovvero Back-Order; tale e-mail sarà distinta da quella relativa ai Prodotti, diversi dai Prodotti in Pre-Ordine e/o in Back-Order, eventualmente acquistati dall’utente insieme ai Prodotti in Pre-Ordine e/o ai Prodotti in Back-Order.
L’addebito effettivo dell’Importo Totale Dovuto relativo ai Prodotti in Pre-Ordine e/o Back Order sarà effettuato solo al momento della spedizione del Prodotto in Pre-Ordine ovvero in Back-Order: nel caso di pagamento on line mediante carta di credito o di pagamento con PayPal, quindi, nessun importo sarà addebitato all’utente prima di tale data, ma Thinkplace srl si limiterà a verificare la validità della carta e l’assenza di eventuali blocchi, secondo quanto previsto dall’art. 9.2 che segue.
Coloro che acquistano un Prodotto in Pre-Ordine e/o in Back Order saranno avvisati tramite una e-mail della sopravvenuta disponibilità del Prodotto in Pre-Ordine e/o in Back Order (“E-mail di Conferma Sopravvenuta Disponibilità”). Salvo che non sia diversamente specificato nella Scheda Prodotto e/o durante il procedimento di acquisto, i Prodotti in Pre-Ordine ovvero in Back Order saranno quindi consegnati al più tardi entro 4-7 giorni lavorativi dal ricevimento della E-mail di Conferma Sopravvenuta Disponibilità, se l’utente ha scelto la modalità di spedizione standard ovvero al più tardi entro 2-4 giorni lavorativi dal ricevimento della E-mail di Conferma Sopravvenuta Disponibilità, se l’utente ha scelto la modalità di spedizione express. Nei casi di mancata o ritardata consegna ovvero nel caso in cui il Prodotto in Pre-Ordine non sia realizzato o, trattandosi di un Prodotto in Back-Order, non ritorni ad essere nuovamente disponibile, troveranno applicazione le disposizioni di cui all’art. 10.12 che segue. Trovano applicazione, altresì, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni delle presenti Condizioni.
Prodotti Custom Made
5.7 Thinkplace srl si riserva la facoltà di offrire all’utente la possibilità di acquistare Prodotti cc.dd. “custom made”, ovvero prodotti che, partendo da un modello di base, l’utente può scegliere di personalizzare secondo le opzioni che di volta in volta vengono messe a sua disposizione (“Prodotti Custom Made”). I Prodotti Custom Made saranno inseriti in una apposita sezione del Sito e/o saranno identificati dalla dicitura “Custom Made”; nella Scheda Prodotto di ciascun Prodotto Custom Made – nonché durante il procedimento di acquisto e, comunque, prima che l’utente sia vincolato dal contratto di acquisto del Prodotto Custom Made – sarà indicata la data di decorrenza del termine di consegna del Prodotto Custom Made.
Ai Prodotti Custom Made si applicano le stesse procedure e disposizioni stabiliti al precedente art. 5.6, nonché per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni delle presenti Condizioni. Si ricorda in ogni caso all’utente che in relazione al Prodotto Custom-Made, è esclusa sia la facoltà di sostituzione del prodotto (v. art. 8.3 che segue), sia il diritto di recesso (v. art. 11 che segue)
Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro (o in valuta locale, al di fuori del perimetro europeo) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto – IVA.
7.2 Thinkplace srl si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto.
Ordini di acquisto
8.1 I Prodotti resteranno di proprietà di Thinkplace srl fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3. L’utente sarà avvisato tramite e-mail della risoluzione del contratto e del conseguente annullamento dell’ordine.
8.2 Thinkplace srl effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto da parte dell’utente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Thinkplace srl, invece, sarà trasferito all’utente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
8.3 Nel caso in cui, successivamente all’acquisto di un Prodotto e alla sua ricezione da parte dell’utente, quest’ultimo desideri sostituirlo – fatti salvi i diritti di cui l’utente può godere ai sensi di legge, e, in particolare, ai sensi degli artt. 11, 12 e 13 delle presenti Condizioni – la sostituzione sarà possibile esclusivamente entro il termine di 14 giorni dalla data in cui il Prodotto acquistato è stato consegnato all’utente stesso, e sempre che: (i) il Prodotto restituito sia integro, nonché completo di eventuali accessori, etichette, fogli illustrativi e inserito nel suo imballaggio originale, insieme a una copia della fattura di acquisto e al modulo di cambio di cui al capoverso che segue, compilato in ogni sua parte, e (ii) il Prodotto richiesto dall’utente in sostituzione di quello acquistato sia disponibile presso Thinkplace srl.
Per effettuare la sostituzione di cui al paragrafo che precede, l’utente dovrà seguire la procedura descritta nel documento recante il modulo di cambio e le relative istruzioni di sostituzione, come inserito nel pacco contenente il Prodotto acquistato dall’utente; tale procedura è altresì consultabile dalla sezione “Cambi” del Sito.
Ove Thinkplace srl abbia verificato che la procedura di sostituzione di cui al presente art. 8.3 è stata correttamente seguita dall’utente, essa provvederà:
(i) senza indebito ritardo, e comunque entro il termine di 3 giorni lavorativi dal momento in cui riceve il pacco contenente il Prodotto che viene restituito, a riaccreditare all’utente l’Importo Totale Dovuto (escluse le spese di consegna, se applicate, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine) pagato dall’utente in relazione al Prodotto restituito. Il riaccredito verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale e all’utente verrà inviata una e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso;
(ii) al momento in cui il Prodotto richiesto in sostituzione viene spedito da Thinkplace srl all’utente, ad addebitare a quest’ultimo il prezzo di tale Prodotto (a prescindere dal fatto che sia uguale, inferiore o superiore a quello del Prodotto inizialmente acquistato) sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale. Al momento della spedizione, verrà inoltre inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione;
(iii) una volta ricevuto il pacco contenente il Prodotto che l’utente vuole sostituire, a consegnare all’utente il Prodotto scelto in sostituzione, entro i termini di consegna e con la decorrenza indicati nelle istruzioni di cui all’art. 8.3, secondo capoverso, di cui sopra.
Modalità di pagamento nel caso di acquisto sul Sito
9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato:
mediante carta di credito, attraverso una delle carte di credito accettate da Thinkplace srl, come specificamente indicate nel footer in basso a destra di ciascuna pagina del Sito;
mediante la soluzione di pagamento PayPal.
Qualora una o più delle modalità di pagamento sopra elencate non possa/possano essere utilizzata/e, eventualmente anche in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, all’inizio della procedura di acquisto o, al più tardi, prima che l’utente concluda l’acquisto e trasmetta l’ordine. In ogni caso, la/le modalità di pagamento non disponibili non potranno essere selezionate dall’utente durante il procedimento di acquisto.
Inoltre, qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento attraverso una delle modalità indicate nel presente paragrafo 9.1, Thinkplace srl si riserva la facoltà di accettare pagamenti effettuati mediante bonifico bancario europeo, con la procedura di cui all’art. 9.3 e successivi sottoparagrafi.
9.2 Nel caso di pagamento on line mediante carta di credito, Thinkplace srl, al momento della trasmissione dell’ordine, non effettua l’addebito dell’Importo Totale Dovuto, ma si limita a verificare la validità della carta e l’assenza di eventuali blocchi. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto sarà effettuato solo al momento della spedizione, precisando che in caso di Ordine Multiplo contenente Prodotti aventi date di consegna diverse, l’addebito sarà frazionato e seguirà le spedizioni. Si segnala che la validità della carta e la assenza di blocchi sono confermate mediante una richiesta di autorizzazione del pagamento, che viene poi in brevissimo tempo restituito e che, dunque, non costituisce un costo aggiuntivo a carico dell’utente.
9.2.1 Thinkplace srl utilizza il servizio di pagamento sicuro, che prevede l’utilizzo del protocollo SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, data di inizio, data di scadenza, codice di sicurezza) o del conto PayPal (indirizzo email e password) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di Thinkplace srl. Thinkplace srl quindi non ha mai accesso e non memorizza tali dati, neanche nel caso in cui l’utente scelga la modalità di pagamento “One click buy” (ove disponibile), fatto salvo, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta o del conto PayPal, il caso previsto dall’art. 9.7 che segue.
9.3 Qualora l’utente non riesca a perfezionare il pagamento del proprio ordine attraverso una delle modalità di cui all’art. 9.1 che precede (ad es. esito negativo della procedura di verifica della validità della carta e/o dell’assenza di blocchi; difetto di provvista sul conto di appoggio; raggiungimento del tetto massimo di spesa, etc.) e qualora Thinkplace srl decida di non procedere alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., l’ordine effettuato dall’utente verrà sospeso e il Servizio Clienti contatterà l’utente per proporgli il pagamento mediante bonifico bancario europeo.
9.3.1 Nel caso in cui l’utente accetti di pagare mediante bonifico, il Servizio Clienti gli invierà un’e-mail contenente le coordinate bancarie necessarie per l’effettuazione del bonifico.
9.3.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro e non oltre quattro giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail di cui all’art. 9.3.1. Decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, eventualmente pagato in ritardo. Si applica, per quanto compatibile, l’art. 5.4 che precede.
9.3.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Thinkplace srl o dalla data di ricezione da parte di Thinkplace srl della ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico, a seconda di quale delle due intervenga per prima. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine, si chiede all’utente di indicare nella causale del bonifico bancario:
il numero dell’ordine; la data di trasmissione dell’ordine; il nome e il cognome dell’intestatario dell’ordine, qualora diversi da quelli del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico. Si consiglia all’utente di inviare tempestivamente a Thinkplace srl, tramite e-mail, la ricevuta di avvenuta effettuazione del bonifico bancario.
9.3.4 Le informazioni di cui agli artt. 9.3.1, 9.3.2 e 9.3.3 saranno contenute: (i) nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1 (iv) che precede, se non ancora inviata all’utente, ovvero (ii) in una e-mail apposita, qualora l’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1 (iv) sia già stata inviata all’utente.
9.4 Salvo che non sia diversamente previsto e/o concordato con l’utente, in caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto di pagamento dello stesso. I tempi di accredito dipendono esclusivamente dalla società che eroga il servizio e/o dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito, pertanto, Thinkplace srl non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo del rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente alla società erogatrice del servizio.
9.5 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Thinkplace srl. Thinkplace srl non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.6 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente (“Importo di Rimborso”) sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Thinkplace srl non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’Importo di Rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9.7 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Thinkplace srl si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della sua carta d’identità, in corso di validità, e, nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta di credito o del conto PayPal, della carta d’identità di quest’ultimo; è possibile inoltre che Thinkplace srl richieda, in alternativa o in aggiunta a quanto precede, il codice autorizzativo relativo alla transazione di cui all’ordine impartito dall’utente. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Thinkplace srl. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa delle informazioni e/o del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti nel termine indicato.
Nel caso in cui Thinkplace srl non riceva tali informazioni e/o documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva informazioni scorrette o incomplete e/o documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Thinkplace srl al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni dalla scadenza del termine per l’invio delle informazioni e/o dei documenti richiesti da Thinkplace srl, comporterà la cancellazione dell’ordine e il rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dall’utente, con applicazione delle modalità di rimborso previste dall’art. 5.4, per quanto compatibili. Nel caso di ricevimento da parte di Thinkplace srl di informazioni e/o documentazione valide nel termine indicato, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno dalla data del ricevimento delle stesse.
9.8 In ogni caso, la fattura commerciale sarà emessa al momento della spedizione e sarà inviata per e-mail all’utente, all’indirizzo che egli ha registrato.
Consegna dei Prodotti
10.1 La Consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in tutti gli Stati indicati all’art. 1.7 che precede:
a) all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine;
10.2 L’utente – a prescindere dalla sua nazionalità, dal suo luogo di residenza o di stabilimento – è pertanto tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini dello Stato associato alla Country di Acquisto.
10.3 In Italia la consegna, a prescindere dalla nazionalità, dal luogo di residenza o di stabilimento dell’utente, non viene effettuata: nelle località di Livigno, Campione d’Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano; presso caselle postali o fermo posta. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione sia presso una casella postale o un fermo posta ovvero in una delle località indicate, Thinkplace srl procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.4 che precede.
10.4 Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia stato indicato come indirizzo di consegna una Boutique HOGAN Abilitata, ovvero sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento al caso di recesso da un Ordine Multiplo di cui all’art. 11 che segue, Thinkplace srl procederà al rimborso del costo di tali spese solo laddove l’utente intenda recedere dall’intero Ordine Multiplo; in tal caso, il costo sarà rimborsato per intero. Diversamente, il rimborso non avrà luogo, in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dall’utente (che Thinkplace srl calcola sempre in un importo fisso, a prescindere dal numero di Prodotti ordinati) sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per cui l’utente ha esercitato il recesso, facenti parte dell’Ordine Multiplo.
10.5 I termini di consegna sono quelli indicati nella Scheda Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, e nella e-mail di conferma dell’ordine. Essi decorrono dall’invio dell’ordine, fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3.3. Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.
10.6 Al momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l’avanzamento della spedizione.
10.7 Le consegne in modalità “spedizione standard” e in modalità “spedizione express” saranno effettuate tramite i corrieri selezionati da Thinkplace srl ed indicati, di volta in volta, nella e-mail di conferma ordine; esse avverranno, in ogni caso, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Thinkplace srl si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.
10.8 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
10.9 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Thinkplace srl, è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.10 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail all’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di spedizione. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito a Thinkplace srl e, in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna ovvero di ricezione della E-mail di Avviso Prodotto Pronto per il Ritiro, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. Thinkplace srl procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Thinkplace srl e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail.
Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, Thinkplace srl procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a Thinkplace srl e delle spese di custodia.
10.11 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e i termini di cui all’art. 10.10 che precede.
10.12 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Thinkplace srl a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (” Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno.
L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Thinkplace srl il Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) Thinkplace srl si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l’utente ha informato Thinkplace srl, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (” Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a Thinkplace srl agli indirizzi di cui all’art. 15 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Thinkplace srl rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.16 che segue.
Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Thinkplace srl si impegna a:
dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuove termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”); in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate; iii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire, all’utente che ne faccia richiesta, di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.12 (iii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.
Si precisa che, qualora l’utente abbia scelto di pagare l’acquisto iniziale con Modalità Real Time Banking (ove disponibile) o carta di credito con circuito Maestro, sarà necessario procedere alla risoluzione del contratto (e al conseguente annullamento dell’ordine iniziale, con correlativo rimborso dell’Importo Totale Dovuto secondo quanto previsto dall’art. 5.4 che precede), e, quindi, alla disposizione di un nuovo ordine, avente ad oggetto il prodotto scelto in sostituzione. 10.13 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 10.12 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna.
10.14 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.12 (ii), (iii) e (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
10.15 L’utente dovrà tempestivamente comunicare a Thinkplace srl, inviando una e-mail all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, l’accettazione del Nuovo Termine di Consegna ovvero la sua scelta nei casi di cui agli artt. 10.12 (iii) e (iv).
10.16 In tutti i casi di cui agli artt. 10.10, 10.12 e 10.13 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario; Thinkplace srl chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito utilizzata o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
Diritto di recesso
A) Acquisti sul Sito
11.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 11.7 che segue, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade dopo 14 giorni:
a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti; o
b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Thinkplace srl, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.
11.3 A tal fine l’utente può:
a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto (” Modulo di Recesso Tipo”) e in allegato alla e-mail di conferma d’ordine; oppure b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo (“Dichiarazione di Recesso “). 11.4. Qualora l’utente opti per la Dichiarazione di Recesso, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole per la stessa dal momento che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente medesimo.
11.5 A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Thinkplace srl, senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Thinkplace srl la sua decisione di recedere; il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere indicato da Thinkplace srl, o, a seconda dei casi, al corriere prescelto dall’utente ovvero alla Boutique HOGAN Abilitata (“Termine per la Restituzione”). Per la restituzione, l’utente deve seguire la procedura indicata all’art. 11.6 che segue, nonché nelle istruzioni messe a disposizione dell’utente sia sul Sito, prima della conclusione del contratto, sia in allegato all’e-mail di conferma d’ordine (“Istruzioni Tipo sul Recesso”).
11.6 Entro il Termine per la Restituzione:
(i) l’utente che provveda a restituire il Prodotto dallo stesso Paese in cui il Prodotto gli è stato consegnato, come risultante dall’e-mail di conferma d’ordine (es: se l’utente – a prescindere dalla sua nazionalità, dal suo luogo di residenza o di stabilimento – ha chiesto che il prodotto gli fosse consegnato in Italia, la procedura di restituzione prepagata di cui al presente paragrafo potrà essere utilizzata solo se il luogo di ritiro del Prodotto oggetto di recesso si trova in Italia), dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato, tramite il corriere messo a disposizione da Thinkplace srl, attaccando sulla confezione del Prodotto da restituire l’etichetta prestampata e prepagata fornita all’utente unitamente al Prodotto (“Etichetta Corriere”). L’utente potrà contattare il corriere, i cui recapiti sono indicati nelle Istruzioni Tipo sul Recesso, per concordare la data e il luogo di ritiro del pacco. In questo caso, l’utente non pagherà le spese di restituzione del Prodotto, che saranno a carico di Thinkplace srl, e non sopporterà i rischi di perdita o danneggiamento del Prodotto durante la spedizione (“Restituzione Prepagata”).
(ii) l’utente che provveda a restituire il Prodotto da un Paese diverso da quello (indicato nell’e-mail di conferma d’ordine) in cui è avvenuta la consegna ovvero, anche nel caso di stesso Paese, ma con corriere a propria scelta, dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato e sotto la propria responsabilità, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, ivi inclusi eventuali costi di dogana (“Restituzione tramite Vettore Proprio”) e spedendolo al seguente indirizzo:
Thinkplace srl
Via GG Fellisent 70
31100 Treviso
Italy.
Nel caso di Prodotti che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso di cui all’art. 11.5 che precede sarà indicato il costo stimato per la restituzione di tali Prodotti.
11.7 Se l’utente recede dal contratto, Thinkplace srl procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Thinkplace srl è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. La data di valuta dell’accredito sarà quella dell’accredito stesso.
11.8 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Thinkplace srl ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Thinkplace srl, rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11.10 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. Il diritto di recesso, in ogni caso, non trova applicazione ai Prodotti Custom Made.
Garanzia Legale di Conformità
12.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
12.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
12.3 Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
Servizio Clienti e Reclami
E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti di Thinkplace srl (” Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:
per e-mail, all’indirizzo info@techforyou.it
Thinkplace srl risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi, a mezzo e-mail.
RISOLUZIONE ALTERNATIVA CONTROVERSIE CONSUMATORI – ADR/ODR
Ti ricordiamo che, se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso tramite questo sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, ti verranno fornite le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se ci avvaliamo o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
Inoltre ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR, potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.
Per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle nostre Condizioni Generali di Vendita, se risiedi abitualmente o hai il domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, puoi introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj .
In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti (vedi sezione “Contatti” del sito).